BENVENUTI NELL’ANTICA CALABRIA

La Storia della Città-Fortezza di Rossano


Rossano si trova nell’Alta Calabria, in posizione naturalmente strategica: a 2 km c’è il limpido mar Jonio, a 2 km le pendici della “Sila Grande” con il Lago Cecita, a pochi chilometri le valli della Sila Greca caratterizzate dalla presenza di affascinanti torrenti, l’antica SYBARIS con il FIUME CRATI e, più a sud, CROTONE di Pitagora.


E’ una "CITTA’ FORTEZZA" fondata su una ROCCIA ROSSA ricca di MINIO, le c.d. “TIMPE ROSSE” e si caratterizza per per la bellezza del suo borgo antico. Inespugnata dai Visigoti di Alarico nel 412 e dai Longobardi nel 573 è l'unica Città del Sud Italia a RESISTERE agli incessanti attacchi degli Arabi e a non essere MAI conquistata dai Saraceni della Sicilia. Centro militare di prim'ordine, è uno dei centri politico-amministrativi più importanti del dominio bizantino che ospita i più ALTI DIGNITARI della corte di BISANZIO, dell'IMPERO ITALO-TEDESCO (Ottone III imperatore di Sassonia).


Rossano svolge un ruolo di primissimo piano nella storia della spiritualità dell'intera Epoca Medievale: i monaci ricercano zone protette dai presidi bizantini ed edificano "scavando" grotte di tipo eremitico. Nel 636 giunge a Rossano il "CODEX PURPUREUS”, un preziosissimo evangelario illustrato OGGI PATRIMONIO DELL’UNESCO. Il secolo X che per l'Europa è uno dei "secoli di ferro" è per Rossano "il secolo d'oro". E' il centro urbano più grande ed importante della Calabria, con un porto di prim'ordine, sede dello "Stratego" (il Governatore bizantino) e di scuole monastiche dalle quali escono gli uomini più rappresentativi di quel tempo come Nilo da Rossano, precursore della grande rivoluzione culturale che sarà l'Umanesimo-Rinascimento. Alla fine del periodo angioino, Rossano diventa Principato e, dai primi del '500 alla metà del '700, rivive il ruolo di "Città di Cultura" con l'apertura di due Accademie note a livello nazionale, quella dei "Naviganti" e quella degli "Spensierati" che avranno l'adesione di tanti illustri personaggi come il filosofo Gian Battista Vico.


COME ARRIVARE A ROSSANO


AUTO

A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita casello autostradale di Spezzano-Sibari. Poi si percorre la SS 534 e poi la SS.106 (E 90) in direzione Rossano



AUTOBUS 5 STELLE

DA 86 CITTA’ ITALIANE COMPRESE PARTENZA INTERNAZIONALE DA E PER LA GERMANIA

- CON LINEA BUSITALIA SIMET (info tel.0983 520315 - www.fsbusitaliafast.it)

Partenze e arrivi da: AFFI, AGROPOLI, AGROPOLO MARROTTA, ALESSANDRIA, ANCONA, ASTI, AUGSBURG, BARI, BERGAMO, BERNALDA, BOLOGNA, BOLZANO, BRESCIA, CAPITELLO, CASALE MONFERRATO, CASTROVILLARI, CIVITANOVE MARCHE, COSENZA, CREMONA, CROTONE, EBOLI, FELLBACH, FERRANDINA, FERRARA, FIRENZE, FOGGIA, FRANCOFORTE, GENOVA, GIESSEN, GRASSANO GARAGUSO, GROTTOLE, LAURIA LUDWIGSHAFEN, METAPONTO, MILANO LAMPUGNANO, MODENA, MONACO, NOVARA, PADOVA, PALINURO, PARMA, PERUGIA, PESARO, PESCARA, PIACENZA, PISA, PORDENONE, POTENZA, REGGIO EMILIA, RIMINI, ROMA, ROSSANO, ROVERETO, SALERNO, SAN BENEDETTO DEL TRONTO, SAN DONATO MILANESE, SAPRI, SCARIO, SIBARI, SIENA, TERMOLI, TORINO, TRENTO, TREVISO, UDINE, ULM, URBINO, VERCELLI, VERONA, VICENZA


- AUTOLINEE SCURA (tel. 0983.565635)

Partenze e arrivi come sopra e inoltre da: CATANIA, CEFALU’, LAMETIA TERME, MESSINA, MANTOVA, MILAZZO, MONTECATINI, PATTI, POMPEI, S.STEFANO DI CAMASTRA, SAN DONATO MILANESE, SAN GIOVANNI ROTONDO, TAORMINA, TARANTO, TERMINI IMERESE, VILLA SAN GIOVANNI 



AEREO

* Aeroporto di Crotone (80 Km);

  1. *Aeroporto di Lamezia Terme (160 Km).

  2. *Aeroporto di Bari (150 Km);

Collegamento aeroporto Lamezia Terme: E' ora possibile richiedere il servizio navetta da e per l'aeroporto di Lamezia Terme con partenza da Cariati, Rossano, Corigliano, Sibari, Firmo. Per prenotare il servizio e/o richiedere informazioni telefonare al numero 0983.290399 Andirivieni Travel.



TRENO

E' possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Rossano:

  1. * dal Nord dorsale adriatica (Milano - Bari - Taranto) via Bari;

  2. * dal Nord dorsale tirrenica (Genova- Salerno) via Paola;

  3. *dal Sud dorsale jonica (Reggio Calabria - Roma) via Catanzaro Lido;

  4. *dal sud dorsale tirrenica (Reggio Calabria - Roma) via Paola

Mra

UN CENTRO AMMONIO per quanti anelano alle Antiche Conoscenze Alchemico-magiche


Abbiamo inaugurato il primo Centro Ammonio al mondo


Stiamo creando


  1. -ORTO BOTANICO CON PERGOLATI IN LEGNO

  2. -CUCINA INTERNA

  3. -FORNI ALCHEMICI ESTERNI

  4. -BIBLIOTECA

  5. -STANZE PER PERNOTTAMENTO

  6. -AREA RISTORO


LE ATTIVITA’ DEL CENTRO


Nel Centro si terranno INCONTRI, CORSI, SEMINARI, RITIRI E PRATICHE SPECIALI INDIVIDUALI SECONDO IL METODO MRA

- SEMINARI FISICI di Alchimia Grande (Vegetale, Minerale, Metallica, etc...)

- CORSI E SEMINARI PRATICI di Magia Sintetica Trasmutatoria

- CORSI E SEMINARI PRATICI di Deprogrammazione dell’Anima

- CORSO DI CUCINA ALCHEMICA NELLE ANTICHE CUCINE

- Per la prima volta in assoluto si terranno i Corsi Fisici di Alchimia Metallica. Il Palazzo sarà dotato di FORNI ALCHEMICI dove il Maestro insegnerà la SACRA ARTE (il corso viene concesso solo dopo conoscenza personale)

- COLTIVAZIONE PIANTE

- RACCOLTA E CATALOGAZIONE DI ANTICHI TESTI

- RITI-ITINERARI in NATURA (boschi, cascate, torrenti, mare, fiumi e laghi)

Puoi sostene la nostra attività

Abbiamo inaugurato il primo Centro Ammonio al mondo

PUOI DONARE ONLINE

CON RICARICA POST PAY INTESTATA AVV.EMANUELE PARLATI

https://www.paypal.me/EmanueleParlati

POSTPAY N.° 5333 1710 4902 3480